Storie di Moda, la moda a Venezia dal 1400 ad oggi

 —
Rating
Likes Talking Checkins
8 106
About Mostra di costumi storici di Francesco Briggi curata da Raffaele Dessì, a Palazzo Zen ai Frari
Description La passione di Francesco Briggi per la divulgazione della storia della moda come fenomeno sociale, il mecenatismo del Conte Nicolò Zeno nell’offrire spazi alla cultura, la passione per la storia di Raffaele Dessì hanno reso possibile la nascita dell’esposizione permanente “Storie di moda” che ha come proposito il permettere ai visitatori di comprendere l’approccio filologico che ispira ogni riproduzione di un abito storico.
Nei saloni affrescati di Palazzo Zen si snoda un percorso che, iniziando dal filato ed i pigmenti impiegati per colorarlo, porterà alle diverse tipologie di tessuti per concludersi con le riproduzioni degli abiti storici cui modelli e descrizioni sono recuperati dall’inestimabile apparato iconografico presente a Venezia e nei musei di tutto il mondo. Damaschi, broccati, liseré, lampassi, sete e cotoni stampati ci mostreranno una vita quotidiana che solo tramite la cultura materiale può essere pienamente espressa. Stoffe d’archivio e moderne riprodotte dalle due maggiori tessiture tuttora operanti in città racconteranno una storia, quella della moda, fatta di colori sensazioni visive e tattili che a Venezia raggiunge l’apice nel rinascimento, sebbene in città e nell’immediato entroterra, sino a tutto l’ottocento, si siano continuati a produrre pizzi, cotoni, mussoline e sete che influenzavano il gusto di tutta l’Europa.
Mission presentazione didattica dell'evoluzione della moda, con possibilità di interagire con i costumi storici e visitare i saloni di un palazzo privato a Venezia
Phone +39041714478
Web site www.pietrolonghi.com
Share

Reviews and rating

Avatar
Rate this education