Centro Disturbi Comportamento Alimentare-UOSVD DCA- PTA Altamura

Mental health service
Rating
Likes Talking Checkins
4 9
About Nella ASL BA è attivo dal 2004 la UOSVD DCA-DSM, Centro DCA "Salvatore Cotugno" sito c/o PTA Altamura (ex PO), specifico in prev/cura di AN,BN,BED DCA NAS.
Description Pagina non istituzionale di informazione sanitaria sui DCA , di prevenzione sociale dei Disturbi del Comportamento Alimentare con contributo della Associazione Familiari e genitori paz DCA, utenti, ex utenti, familiari, volontari interessati al problema dei disturbi del comportamento alimentare, operatori del mondo socile e socio sanitario.
Parole chiavi: informazione apprpriate, acceso alle cure precoce presso la UOSVD DCA, contrasto alla cronicità nei DCA, cntrasto ai siti e profili pso-DCA, guarigione.

Apertura al pubblico
UOSVD DCA “Salvatore Cotugno” DSM

Lunedì
09.00- 20.00

Martedì
14.00-20.00

Mercoledì
09.30-20.00

Giovedì
09.00- 14.30

Venerdì
14.00-20.00

Mission Informzione ppropriata sulle cure dei DCA: Il Centro DCA “Salvatore Cotugno”- UOSVD –DCA è la unità operativa semplice dipartimentale del DSM della ASL BA presso il PTA Altamur competente per la prevenzione, cura e riabilitazione dei Disturbi del Comportamento Alimentare ( DCA) nella ASL BA.
Al momento è offerto un trattamento ambulatorio intenivo DS ad atività diurna integrato con interventi psichiatrici, psicologici, psicoterapeutici, valutazioni psicodiagnostiche, psiconutrizionali, di arte espressive, individuali e di gruppo.
Molti interventi terapeutici e diagnostici sono in esenzione ticket per Anoressia e Bulimia; la esenzione avviene su certificazione dello Psichiatra Responsabile della UOSVD DCA.
Tutti gli interventi terapeutici non hanno il come unico obiettivo ma l’AUTONOMIA del soggetto con DCA sul piano emotivo, nella consapevolezza del Sé e nelle scelte personali secondo il proprio sentire emotivo.
L’équipe è composta da medici psichiatri, di cui il Dirigente Responsabile, psicologi psicoterapeuti, dietisti, infermieri, OSS, tecnici di arti espressive.
Afferisce alla UOSVD DCA l’Associazione di Genitori e Familiari di pz DCA “La Vela” che supporta la struttura per iniziative di informazione e sensibilizzazione sui DCA, di supporto ad altri genitori da poco coinvolti dal problema di DCA dei loro figli, di laboratori di arte espressive ed altre attività di supporto attraverso alcuni esperti nei DCA formatisi presso la stessa UOSVD DCA.
L’accesso alla valutazione ed alle cure avviene tramite ricetta del Medico o Pediatra di Famiglia, secondo le indicazioni degli operatori al momento della prenotazioni. La ricetta deve essere preventivamente regolarizzata presso uno dei CUP-Ticket della ASL BA, precisando il numero del centro di costo con sede UOSVD DCA e numeri centro di costo 0439 e poi 4050; sulla ricevuta deve comparire necessariamente che la sede della prestazione è “Disturbi del Comportamento Alimentare”. La valutazione iniziale, avviata dallo psichiatra responsabile, è multidimensionale ed avviene in circa tre-quattro incontri distribuiti indicativamente nell’arco di 30 gg .
Prenotazioni ed orari di apertura all’utenza
Le prenotazioni possono avvenire:
direttamente
telefonicamente ai numeri 0803108558/6/5
via email a: centrodca.dsm@asl.bari.it
Altri recapiti
Fax 0803108448
Pagina Facebook: Centro Disturbi Comportamento Alimentare-ASL BA


Phone 0803108558, 5, 6 Fax 0803108448
Web site http://www.sanita.puglia.it/web/asl-bari/dipartimenti_det/-/journal_content/56/25619/uosvd-dca-salvatore-cotugno-disturbi-del-comportamento-alimentare-
Share

Reviews and rating

Avatar
Rate this mental health service