Edizioni dal Sud

 —
Rating
Likes Talking Checkins
23 1
About Nasce nel 1980 con il proposito di avviare una casa editrice che dia voce a realtà, fenomeni e processi trascurati o dispersi in settori specialistici.
Description
La "Edizioni dal Sud" nasce nel 1980 con il proposito di avviare una casa editrice nuova, per dar voce a realtà, fenomeni e processi trascurati o dispersi in settori specialistici.
Una proposta culturale per restituire vitalità all’analisi del locale e del particolare, al di là di ogni provincialismo. Un canale editoriale per stimolare ricerche dal Mezzogiorno.
Con le prime collane, Il canto dell’ulivo e Quaderni, vengono proposti studi di storia locale, lavori originali riguardanti la programmazione economica, il territorio, l’occupazione, le strategie e lo sviluppo delle imprese, le dinamiche di sviluppo da perseguire per il Mezzogiorno, il sociale pugliese.
Grazie alla crescente collaborazione e alla presenza di studiosi e Istituti universitari, alle prime seguono altre collane: Memoria, Documenti, Antropologia dell’alterità, I.R.E.F.: Itinerari di Ricerca e Formazione, Poesia, Archives, che permettono di allargare l’area di indagine e conoscenza della casa editrice con lavori e autori di respiro nazionale e internazionale.
Con la collana Scuolacreativa comincia l’attenzione per il mondo della scuola con progetti originali nati nella casa editrice e realizzati con la collaborazione di chi a scuola lavora, coinvolgendo insegnanti e alunni dei diversi gradi e livelli.
Per ultimo, il settore della musica, per il quale vengono proposti metodi e itinerari nuovi e originali per una nuova didattica musicale. Tutto questo per dare impulso dinamico alla realizzazione dell’idea di proiezione delle Edizioni dal Sud.

Giuseppe Ponticelli

Le collane:

Il canto dell’ulivo
Quaderni
Documenti
Memoria
IREF - Itinerari di Ricerca e Formazione
Antropologia dell’alterità
Poesia
Archives
Scuolacreativa
Varie
Riflessioni
Lavoro e Società

Edizioni dal Sud

Via Dante Alighieri, 214 - 70121 BARI
c/c postale n. 17907734
e-mail: info@dalsud.it
Mission Le nostre proposte culturali si prefiggono l'obiettivo di valorizzare il locale e stimolare ricerche che "dal Sud" possano prendere forma, crescere ed estendersi sul territorio più ampio.

Phone 3407329754
Web site http://www.dalsud.it
Share

Reviews and rating

Avatar
Rate this media / news / publishing