A.n.p.a.n.a. Martina Franca

 —
Rating
Likes Talking Checkins
4 14
About A.N.P.A.N.A. OEPA SEZ.PROVINCIALE DI TARANTO
Description Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata.
Albert Einstein
Mission Nucleo Operativo GUARDIE ECOZOOFILE


• Prevenzione e repressione dei maltrattamenti degli animali;
• Vigilanza per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio;
• Vigilanza sul patrimonio ittico e sulla disciplina dell’ esercizio della pesca nelle acque interne e marine;
• Controllo e vigilanza nei trasporti animali;
• Controlli negli allevamenti, negozi, fiere, circhi e nei mercati circa lo stato degli animali e le condizioni igienico-sanitarie in cui sono tenuti;
• Vigilanza nei mattatoi circa i modi di abbattimento ed il rispetto delle condizioni igienico-sanitarie degli impianti;
• Controlli contro la vivisezione ed il maltrattamento degli animali; la sorveglianza si estende ai luoghi di custodia e tende ad impedire il commercio illegittimo di animali destinati alla vivisezione;
• Tutela di parchi, giardini e riserve naturali;
• Vigilanza sulla raccolta dei funghi, tartufi, prodotti del sottobosco e flora protetta;
• Vigilanza sugli incendi boschivi e Polizia forestale.Protezione Civile.


PROTEZIONE CIVILE


LA PROTEZIONE CIVILE-ANTINCENDIO BOSCHIVO:



Altro compito Statutario dell' ANPANA è la Protezione Civile, l' Associazione è iscritta negli elenchi delle varie Regioni, ed è Riconosciuta a livello Nazionale dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Come Associazione di Protezione Civile.

Organizzata in modo ineccepibile dai Responsabili Nazionali, l’organizzazione ANPANA Protezione Civile è gestita in modo piramidale, con nuclei pronto impiego specializzati e professionalmente preparati.

L’ANPANA è già intervenuta purtroppo nei diversi scenari in Umbria, in Abruzzo, in Calabria, in Piemonte, ecc, sempre in costante crescita di uomini e mezzi la fitta rete operativa è sempre pronta ad intervenire con una centrale operativa Nazionale, con squadre specializzate, sommozzatori, cinofili, operatori radio, mezzi 4 x 4 ed altro.



____RICONOSCIMENTI ANPANA____


PRES. DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

MINISTERO DELL' AMBIENTE

MINISTERO DELLA SALUTE

Overview L’ANPANA OEPA dispone di Soci che operano in nome e per conto dell’Associazione e che, dopo aver dimostrato la propria idoneità al servizio, sono proposti per la nomina a Guardie dai Comandanti Provinciali e dai Consigli Direttivi Provinciali previo parere favorevole del Comandante Regionale. L'idoneità viene determinata dopo un periodo di formazione teorica e pratica della durata di svariati mesi. I suddetti Soci, dopo la nomina che può essere di diversi Enti, entrano a far parte del Corpo Nazionale delle Guardie ANPANA OEPA. Le Guardie affiancano gli Organi Pubblici ed i vari Corpi di Vigilanza dello Stato e delle Autorità Locali (Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, Corpo Forestale dello Stato o delle Regioni, Capitanerie di Porto, Vigili del Fuoco, Protezione Civile, CRI, organi di Polizia Locale, servizi ASL ecc.) e, sotto la loro direzione, provvedono alla vigilanza sull’osservanza delle leggi e regolamenti generali e locali relativi alla protezione degli animali, alla difesa del patrimonio zootecnico, faunistico ed alla tutela ambientale. Le Guardie , inoltre, devono essere Soci Operatori dell’Associazione e garantire, con impegno sottoscritto, la propria adesione e accettazione delle norme statutarie e del regolamento che ne disciplina il servizio ed il comportamento. Il compito delle Guardie non consiste esclusivamente nella prevenzione e repressione delle infrazioni, ma anche e soprattutto nella promozione e educazione all’animalismo ed alla ecologia intesi come convinto e civile rispetto degli animali e dell’ambiente. Di fondamentale importanza è anche lo scrupoloso rispetto dei diritti e delle libertà che le leggi accordano ai cittadini e quando si rende necessario il loro l’intervento le Guardie devono agire con prontezza, calma e prudenza, fattori questi che permettono di valutare sempre esattamente le situazioni e di non varcare i limiti tracciati e imposti dalle leggi. Le Guardie durante l'espletamento dei propri compiti d' Istituto sono Pubblici Ufficiali e le Leggi attuali riconoscono alle Guardie funzioni di Polizia Amministrativa, Polizia Giudiziaria in ambito specifico. Gli interessati possono contattare la Sezione ANPANA OEPA della Provincia interessata e chiedere informazioni.


Settori specifici e controlli nei quali le GEZ esplicano l’ attività

Anagrafe canina,abbandoni, controllo dei canili e del fenomeno del randagismo di cani e gatti, epidemie degli animali.
Tutela di parchi e giardini, verifiche antinquinamento degli scarichi pubblici e privati, controllo delle deposizioni di rifiuti anche ingombranti nelle aree pubbliche e private, discariche abusive e deturpamento delle aree verdi con particolare attenzione agli incendi boschivi e alla lotta ai piromani.
Prevenzione e repressione dei maltrattamenti degli animali, dei combattimenti clandestini.
Vigilanza sul patrimonio ittico, sulla disciplina dell’esercizio della pesca nelle acque interne, per la repressione del bracconaggio e il controllo dell’attività zoofilo-venatoria.
Nel trasporto degli animali, negli allevamenti, nelle fiere e nei mercati circa lo stato degli animali e le condizioni igienico-sanitarie in cui sono tenuti.
Nei mattatoi circa i modi di abbattimento ed il rispetto delle condizioni igienico-sanitarie degli impianti di macellazione.
Presso gli Istituti scientifici e farmaceutici, contro la vivisezione ed il maltrattamento degli animali; la sorveglianza si estende ai luoghi di custodia e di ricovero tendente ad impedire il commercio illegittimo di animali destinati alla vivisezione e il commercio degli animali esotici protetti dalla legge Washington.

Le divise le auto di servizio, e ogni attrezzatura delle Guardie Ecozoofile dell’ ANPANA ha ottenuto l’autorizzazione del UTG competente per territorio, l’attività viene svolta in completa sinergia con le Questure e subordinata alle Autorità Giudiziarie territoriali.

Le Guardie Ecozoofile non sostituiscono le Amministrazioni locali tantomeno le forze di Polizia, ma sono da collante d’ausilio per migliorare la vigilanza e il controllo affinchè le Leggi n materia di animali e ambiente vengano rispettate.
Phone 3803926400
Web site http://www.anpanataranto.com
Share

Reviews and rating

Avatar
Rate this non-profit organization