Counseling Naturopatico Bionutrizionale

 —
Rating
Likes Talking Checkins
0 0
About Bracciano (Roma), via Flavia 14
Centro Specialistico Multidisciplinare per il bambino, la famiglia la persona. Cell.3663675628
Description La Naturopatia Bionutrizionale mira al benessere della persona in senso globale, come unità inserita in un contesto familiare, sociale ed ambientale, per cui ogni individuo viene visto nella sua unicità, a prescindere dal singolo disturbo.
L’ obiettivo fondamentale è quello di preservare la salute psicofisica della persona e, laddove necessario, di intervenire sulle disarmonie interne utilizzando tecniche non invasive, legate soprattutto alle pratiche naturalistiche (riflessologia, iridologia, musicoterapia, floriterapia, aromaterapia) e all’utilizzo oculato e mirato degli alimenti e dei prodotti della natura.
Per fare ciò, il naturopata nutrizionale si avvale dell’osservazione del funzionamento organico e pur non formulando diagnosi o terapie (che sono atti strettamente riservati al medico), ha le competenze per riequilibrare il sistema psico-fisico-emozionale e per sollecitare le capacità di autodifesa e di autoguarigione dell’organismo.

La Naturopatia Bionutrizionale è affidata ad operatori del benessere, della prevenzione, dell'educazione alla salute individuale e della promozione sociale ed ambientale, che utilizzano per questi scopi gli strumenti messi a disposizione dalla natura: gli alimenti con i quali ogni giorno ci nutriamo. Gli alimenti sono i costituenti base, i mattoni con i quali costruiamo, riforniamo, e curiamo le nostre cellule, tutto il nostro organismo.
Il lavoro di counseling del naturopata nutrizionale, oggi, pur non avendo finalità diagnostiche né terapeutiche, offre gli strumenti per potenziare le risorse di autoconsapevolezza e di autoguarigione della persona, quindi mette a disposizione competenze di carattere psicologico, pedagogico e di esperto della salute in un’ottica sistemica, nel rispetto dell’equilibrio della NATURA. La formazione in Naturopatia in chiave PNEI, tenendo conto sia degli aspetti psicologici che caratterizzano le problematiche individuali, sia degli aspetti fisiologici che influenzano le funzioni organiche, consente di poter collaborare con tutte le figure professionali preposte alla salute umana: il medico, lo psicologo o altre figure socio-sanitarie.

La specificità di un Naturopata esperto di Bioterapia Nutrizionale è che il Naturopata conosce anche il valore e le proprietà degli alimenti e delle associazioni nutrizionali e sa insegnare a sfruttare al meglio anche questa risorsa, importante componente di base dell’organismo umano. Ogni essere umano è –infatti- il risultato ciò di cui si nutre, in termini di alimenti, emozioni, vissuti, esperienze. La Naturopatia nutrizionale punta alla prevenzione e al riequilibrio dello specifico terreno costituzionale, rappresentando una figura di riferimento nell'educazione e promozione della salute individuale, familiare, sociale e ambientale.

Web site www.letiziabernardi.it
Share

Reviews and rating

Avatar
Rate this community