Movimento Federalista Europeo (MFE)

 —
Rating
Likes Talking Checkins
112 0
About ll MFE è un movimento politico per la creazione di una Federazione europea. Fondato da Altiero Spinelli nel 1943. www.mfe.it
Description ll Movimento Federalista Europeo (MFE) è un movimento politico per la creazione di una Federazione europea e di una Federazione mondiale. E' stato fondato da Altiero Spinelli nel 1943.
Mission Il Movimento Federalista Europeo venne fondato a Milano il 27-28 agosto 1943 da un gruppo di antifascisti raccolti attorno ad Altiero Spinelli. I principi sui quali è nato sono contenuti nel Manifesto di Ventotene, elaborato nel 1941 dallo stesso Spinelli, con la collaborazione di Ernesto Rossi e Eugenio Colorni.

L'analisi e le proposte politiche del MFE si basano sulla convinzione della necessità del superamento della sovranità assoluta degli Stati nazionali attraverso la creazione di uno stato federale europeo, la Federazione europea. Per il MFE, solo unendosi in una Federazione gli europei possono rendere irreversibile la pace tra gli stati europeo, affrontare con efficacia le sfide della sicurezza, dello sviluppo e del nuovo ordine globale, e contribuire alla creazione di un ordine internazionale pacifico e democratico. La Federazione europea costituirà la prova più evidente che è possibile superare la divisione dell'umanità in Stati sovrani e potrà aprire la strada ad altre unificazioni regionali e in prospettiva a un governo democratico del mondo.

Il Movimento Federalista Europeo è un'organizzazione politica autonoma. È indipendente dai partiti politici e non partecipa alle elezioni.

Attualmente, Lucio Levi è Presidente nazionale e Franco Spoltore è Segretario nazionale.

Il MFE ha una sezione giovanile, la Gioventù Federalista Europea (GFE), che è anche la sezione italiana della JEF (Young European Federalists)

Il MFE costituisce la sezione italiana dell'UEF (Unione europea dei federalisti) e del WFM (World Federalist Movement), fondati entrambi nel 1947.
Phone +39 0382 530045
Web site www.mfe.it
Share

Reviews and rating

Avatar
Rate this political organization