MIPP Pittori Paesaggisti www.pittoripaesaggisti.it

 —
Rating
Likes Talking Checkins
3 0
About MIPP Movimento Italiano Pittori Paesaggisti Fondato da Antonino Cammarata www.pittoripaesaggisti.it
Description Plaudo senza remore alla costruttiva idea di unire esperienze e far meglio conoscere il lavoro di artisti che si dedicano al paesaggio contemporaneo, mantenendo nelle loro opere la singola libertà e stile d'espressione, ma nel contempo rendendosi disponibili ad un percorso di collaborazione reciproca e confronto costruttivo.
Tutto questo non può che giovare alla migliore conoscenza di un genere pittorico che continua ad avere, giustamente, moltissimi estimatori.
Quanti considerano con sufficienza il paesaggio come espressione artistica, giudicandola tout court non innovativa e perciò culturalmente meno valida, secondo il mio punto di vista sbagliano nella loro analisi sommaria, alla stregua di coloro che non prendono neppure in considerazione le altre forme di espressione contemporanee.
Posso dire di aver visto dipinti mediocri e pure “brutti” di paesaggio di ogni epoca dal ‘700 , secolo in cui questi tipo di soggetto si sviluppò particolarmente in Italia, ai giorni nostri.
Allo stesso modo ho ammirato parecchi capolavori e tanti quadri di buon livello. A far da sfondo al volto enigmatico della Gioconda di Leonardo Da Vinci c’è uno splendido paesaggio, così in altri splendidi quadri del Rinascimento.
La mia unica "condizione" rimane tuttavia che l’artista continui comunque ad utilizzare il vecchio e da qualcuno snobbato pennello. In breve "pittura" nel senso etimologico del termine. Le altre molteplici forme di espressione definite o definibili artistiche non è questa la sede per giudicarle.
Consentimi infine una considerazione certo spicciola ma molto pratica, dal momento che deriva dall’esperienza diretta personale: non mi è mai capitato di frequentare la casa di una persona senza vedere alle pareti almeno un dipinto di paesaggio. Che il padrone di casa fosse un libero professionista, un imprenditore o un manager, categorie ovviamente con buone disponibilità finanziarie o un semplice lavoratore con reddito fisso ben più limitato; uno o più quadri del genere, spaziando dalle marine alle montagne o per uno scorcio della zona di residenza li ho sempre notati.
Questo pure nei casi di abitazioni con pareti dedicate ad opere astratte, cinetiche, informali ecc. “Pura decorazione” sentenziano i cultori delle sole espressioni informali e spesso un po’ angoscianti. Ma anche se fosse assoluta questa analisi non privateci per cortesia del piacere di ammirare in casa propria un rilassante e bel paesaggio, fin che la Terra sarà in grado di offrircene!

Adriano Salvi
Web site http://www.pittoripaesaggisti.it
Share

Reviews and rating

Avatar
Rate this community