EXTREMA RATIO knives division

 —
Rating
Likes Talking Checkins
658 17
About PAGINA UFFICIALE EXTREMA RATIO OFFICIAL PAGE
COLTELLI PROFESSIONALI Military,Police and Emergency
INFORMAZIONI E ASSISTENZA s.massagni@extremaratio.com
Description Extrema Ratio è specializzata nello sviluppo e produzione di coltelleria professionale ad uso Militare, Pubblica Sicurezza e soccorso.
Il livello della produzione si attesta su una fascia medio/alta, la filosofia dell’azienda, il cui marchio fa fede, è produrre attrezzature tecniche di ottimo valore funzionale, lunga vita operativa, costanza qualitativa seriale a costi congrui per le amministrazioni pubbliche e clienti istituzionali. In altre parole un prodotto di prim’ordine a prezzi concorrenziali.
La produzione è caratterizzata da procedimenti industriali e finiture artigianali, caratteristica che da una forte identità all’azienda: sono automatizzati ed industrializzati soltanto i processi che garantiscono uniformità, alta capacità produttiva ed economia di scala, rimangono artigianali i processi che, come i controlli, garantiscono l’affidabilità e l’alta qualità generale dei singoli pezzi all’interno delle serie, nonché operazioni, che per loro natura intrinseca, derivano le loro caratteristiche di funzionalità dalla manualità dell’operatore, come le affilature piane, che vengono effettuate tutte ed esclusivamente in maniera artigianale.
Grazie all’interazione con le Forze Armate prima Italiane, poi anche internazionali, la ditta ha accumulato e sta continuando ad accumulare un prezioso bagaglio di esperienza ed informazioni che le permettono di procedere allo sviluppo di lame veramente qualificate e professionali.
Produciamo su specifiche o sviluppiamo nuovi prodotti atti a risolvere i problemi che il committente ci indica.
Peculiarità dell’azienda è l’aver lavorato insieme alle Forze Armate con l’intento, conseguito con successo, di elevare gli standard qualitativi e funzionali della coltelleria militare moderna.
L’alto livello di qualità è dato dalla funzionalità dei progetti, dalla scelta dei migliori materiali e dei trattamenti più moderni.
L’azienda effettua internamente test di efficienza e resistenza dei prodotti grazie allo sviluppo di strumenti specifici.
Si avvale della collaborazione della Facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Perugia che ha curato l’aspetto ergonomico dei suoi prodotti: l’indispensabile capacità degli stessi di interfacciarsi con l’utilizzatore.
Si avvale della collaborazione della Facoltà d’Ingegneria dell’Università di Firenze che cura i test e le analisi su strutture, materiali e finiture superficiali dei prodotti. Il potenziale produttivo è sufficiente a garantire forniture governative su larga scala, con standard qualitativi molto elevati.
L’azienda è certificata ISO 9001 ed è iscritta fra i fornitori delle Forze Armate ,Codice NATO (N/CAGE): AD856.
E’ attualmente fornitrice ufficiale delle Forze Armate Italiane e Francesi, nonché collabora attivamente ed è fornitrice delle migliori unità italiane ed alcune fra le migliori unità internazioneli militari e di pubblica sicurezza.
Mission I COLTELLI E LA LEGGE

E' importante sottolineare subito, che la collezione di coltelli, non appartenenti alla categoria "armi comuni proprie", è libera e che, non essendone previsto un numero massimo detenibile, non è prevista neppure una particolare licenza di collezione per tali armi; occorre tuttavia qualche ulteriore precisazione per sapere come evitare spiacevoli equivoci o problemi.
Le armi non da sparo, come i coltelli, vengono dalla nostra legislazione considerate armi comuni; in questa categoria, le armi proprie sono quelle la cui destinazione naturale è "l'offesa" della persona, mentre quelle improprie di per sè non sono state costruite per offendere, ma possono essere anche impiegate per questo scopo.
Pugnali: dal Latino pugna=battaglia, sono quei coltelli chiaramente destinati ad un uso bellico che si possono identificare coltelli con lama a doppio filo come le daghe e, come le daghe e gli stiletti, generalmente simmetrici.
Baionette: tutti i coltelli che includono un meccanismo (funzionante) che li rende atti ad essere innestati ad un fucile (di qualsiasi provenienza o periodo)
sciabole e spade: unicamente quelle affilate ed appuntite, in sostanza sono escluse quelle decorative e quelle prive di filo tagliente o punta funzionale.
coltelli a scatto: sono quei coltelli chiudibili che si aprono agendo su un meccanismo che assiste l’apertura (generalmente un pulsante che libera una molla).
bastoni animati: oggettino affascinante un po’ in disuso, trattasi di un bastone generalmente da passeggio che nasconde nel suo interno una lama o un cuneo metallico sguainabile.
sono considerate armi proprie e come tali sottoposte all'obbligo di nulla-osta all'acquisto e alla denunzia di ogni singola arma acquistata. (art. 38 Tulps).
Tutte le altre lame, da cucina, da lavoro, temperini, coltelli da caccia, da campeggio, spade prive di filo ecc. compreso le asce, sono invece considerate armi improprie e possono essere acquistate e detenute senza formalità, ma il porto, essendo queste armi "atte all'offesa", può avvenire solo per giustificato motivo (art.4 L. 110/75), anche se si dovesse trattare di un temperino con una lama da 2 cm.
Per giustificato motivo deve intendersi quello scopo del tutto lecito - ma purtroppo non sempre abituale - per cui il coltello o lo strumento da taglio, viene portato con se dal cittadino durante lo svolgimento di attività nelle quali se ne possa ravvisare una qualche utilità.
Il trekking, la pesca, la caccia, il campegio, sono considerati giustificiati motivi, per svolgere i quali viene concesso il porto del coltello, sempre che non si tratti di un arma propria.
Per ciò che riguarda il trasporto, dovrebbero pertanto bastare le precauzioni di tenere il coltello assolutamente non pronto all'uso, magari impacchettato, in modo tale che sia evidente la volontà e l'intenzione di non volersene servire durante il trasporto.

AVVERTENZE LEGALI

Le descrizioni sono relative alle caratteristiche delle versioni per uso militare e di polizia.
Tutte le versioni civili sono prive di doppia affilatura.
Tenere fuori dalla portata dei bambini.
La produzione si riserva il diritto di modificare senza preavviso le specifiche estetiche e funzionali di tutti i suoi prodotti.
La Extrema Ratio declina ogni responsabilita' civile e penale per i danni causati a cose o persone per un uso improprio o doloso dei suoi prodotti.
L' azienda ricorda che la detenzione ed il porto di coltello sono strettamente regolamentati da leggi che variano in ogni stato, informatevi presso le autorita' competenti.
I coltelli della Extrema Ratio sono estremamente lesivi. Maneggiare con cautela .

GARANZIA

L’Extrema Ratio, certa dell’elevata qualità dei suoi prodotti garantisce la rapida sostituzione (salvo temporanea indisponibilità del prodotto) in caso di:
- presenza di difetto di fabbricazione che pregiudichi la funzionalità del prodotto
- rottura causata da difetto di fabbricazione o da difetto insito nel materiale.
Questa garanzia copre i coltelli a tempo illimitato. I foderi godono di una garanzia di 6 anni dalla data di acquisto del primo acquirente. La garanzia non copre da danni derivati dall’usura e dall’ossidazione, che può essere evitata, anche sui migliori acciai inossidabili, solo con un’attenta pulizia e lubrificazione. Per usufruire di questa garanzia vi preghiamo di inviare il materiale difettato con la ricevuta d’acquisto originale allegata. Nel caso in cui venga accertata dall’EXTREMA RATIO la presenza di difetti, la parte difettata verrà sostituita gratuitamente e l’azienda si prenderà carico della spesa della spedizione di ritorno.

TEST

Per ottenere lo sviluppo di prodotti dalle prestazioni elevate, sottoponiamo prototipi e campioni di produzione ai più rigidi test NATO, integrati da una serie di test ancora più rigidi e specifici sviluppati internamente.
Per accertarci dell’effettiva efficacia assoluta, effettuiamo anche test comparativi con gli esemplari più rappresentativi prodotti dalle aziende concorrenti.
La capacità di perforazione viene misurata da una macchina di nostra produzione, tarata grazie ad un dinamometro elettronico sulla forza media impressa ad un affondo di pugnale da un uomo di media corporatura.
Il materiale da perforare è uno o più cinturoni standard NATO e protezioni balistiche soffici.
Questi test hanno generato interessantissimi risultati inerenti le caratteristiche e i fenomeni implicati nella capacità di perforazione.
La stessa macchina può essere utilizzata per testare i colpi di taglio.
I test di caduta riguardano invece la robustezza delle punte e dei codoli ( nel caso delle baionette il meccanismo di fissaggio al fucile).
Vengono effettuati facendo cadere il coltello in ambedue le posizioni da un altezza prestabilita, in un tubo di plexiglass che ne evita la rotazione pur non rallentando la sua corsa.I test di resistenza alla flessione vengono effettuati con l’ausilio del dinamometro elettronico che rileva il carico in kg a cui viene sottoposto il prodotto, fissato da entrambi gli estremi a due piani in movimento opposto.
Si calcola il limite della deformazione elastica ed il carico di rottura.
I test di ossidazione vengono effettuati in collaborazione con l’Università di Ingegneria di Firenze.
Questi test vengono effettuati con esposizione a nebbia salina in atmosfera controllata nelle percentuali e tempistiche previste dagli standard NATO.
I test elettro-miografici riguardanti l’ergonomia, vengono effettuati grazie alla collaborazione della Facoltà di Scienze Motorie dell’ Università di Perugia.
Questi test tengono in considerazione gli sforzi ed i possibili disagi derivanti da un impiego prolungato delle lame come strumenti da lavoro, la tenuta e la stabilità delle impugnature.Nel caso di accessori come i trancia filo spinato delle baionette si procede a testare su un campionario più vasto possibile di fili, finche il prodotto non supera positivamente tutte le prove possibili.
Overview COLTELLI PROFESSIONALI Military , Police and Emergency
Phone +39 0574 584639
Web site http://www.extremaratio.com/
Share

Reviews and rating

Avatar
Rate this company